Ormai sono diversi anni che il TRX ha fatto la sua comparsa sul mercato ma ancora poche persone lo conoscono e capiscono il suo grande potenziale. Voglio chiederti una cosa. Saresti entusiasta di non dover andare in palestra tutti i giorni ma avere un fisico da favola? Allora continua a leggere, perché tutto questo col TRX e un ottimo piano di allenamento è possibile.

Cos’è il TRX

Questo sistema nasce negli Stati Uniti come mezzo di allenamento per i membri delle forze speciali della marina americana. Viene poi diffuso in tutto il mondo grazie alla sua capacità di allenare forza, equilibrio ed elasticità senza andare a sovraccaricare le articolazioni.

La novità che ha permesso all’allenamento in sospensione di essere famoso nel mondo è la comodità d’uso. Il TRX si avvale di attrezzi specifici che possono essere utilizzati in casa e in ogni momento perché basta poter usufruire di un soffitto o di un albero a cui aggancialo e il gioco è fatto!

trx navy sealTali attrezzi non sono altro che corde ed elastici di diversa lunghezza e resistenza che permettono alla persona di sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire gli esercizi.

Inoltre è un tipo di allenamento divertente. Sai perché? Perché gli esercizi sono originali rispetto ai classici movimenti degli allenamenti più comuni

 

Chi può utilizzare il TRX

trx riabilitazioneCome accennato in precedenza il TRX non sovraccarica le articolazioni, per questo motivo è adatto a tutti. Non ci sono pesi da utilizzare ma lo strumento principale diventa il nostro corpo. Il trx lo può utilizzare chiunque. Atleti professionisti che vogliono integrare il loro allenamento specifico. Persone che vogliono migliorare le proprio capacità fisicheSapevi che è addirittura utilizzato nelle riabilitazioni post infortuni? (ovviamente sotto la supervisione di personale qualificato)

 

Come eseguire un allenamento funzionale

L’allenamento funzionale viene considerato un tipo di training innovativo. Permette di liberarsi dalla schiavitù delle palestre e dilettarsi nell’esercizio fisico dove si preferisce e nei tempi che ognuno può dedicargli. La particolarità di questo allenamento sta nel fatto che ogni tipo di movimento eseguito richiama un movimento tipico della vita quotidiana.

trx spiaggia

Si va da una trazione, ad una spinta, un’accosciata. Questi sono tutti movimenti che facciamo durante una giornata. Un allenamento in funzione alla nostra quotidianità. Gli esercizi vengono svolti sul piano sagittale, frontale e trasverso, senza dimenticare di rimanere in sospensione. In questo modo il corpo si trova sempre in una posizione sbilanciata e tutti  i muscoli del corpo devono lavorare insieme per mantenere la posizione di equilibrio

 

Accessibilità

Un altro grande vantaggio del TRX è la sua reperibilità: può essere comprato in qualsiasi negozio sportivo o sito e-commerce. Il trx ufficiale ha un costo di circa 200€ e viene venduto insieme al manuale e un DVD. In Italia esiste solo un distributore autorizzato a vendere il kit originale, lo potete trovare a questo link.

kit trx

Tuttavia esistono svariate versioni non ufficiali del TRX che possono essere acquistate online o nei negozi a prezzi molto più bassi. Ad esempio, da Decathlon puoi trovare un kit per TRX sotto i 20€.

Quindi cosa aspetti? Acquista subito un trx e inizia ad allenarti con il manuale degli esercizi o con l’aiuto di un personal trainer. Se hai bisogno di una guida per conoscere tanti esercizi e circuiti adatti alle tue esigenze puoi richiedere il nostro servizio di personal training qui