Che un’alimentazione sana rappresenti un pilastro essenziale per una buona salute, è stato più che dimostrato. Ciò che mangiamo, infatti, influenza inevitabilmente il nostro futuro. In questo senso una dieta ricca di verdure e cereali integrali e con meno, carne apporterà le vitamine e i minerali necessarie al nostro organismo affinché funzioni correttamente e ci faccia sentire meglio. Insomma, per risolvere i problemi di salute legati all’alimentazione è necessario affidarsi ai dei veri e propri super cibi.

Basandosi su questa idea, il medico e nutrizionista newyorchese Frank Lipman ha stilato una lista, chiamata i “Super 9“, degli alimenti più preziosi per la nostra salute. Super cibi con una scarsa percentuale di zucchero, sale e con un basso livello calorico, ma che apportano all’organismo fibra e fitochimici, ovvero delle sostanze favorevoli presenti nei vegetali. Scopriamo insieme i Super 9 dell’alimentazione.

super cibi avocadoIl re dei super cibi: l’AVOCADO

Frutto ricco di grassi sani, vitamina E antiossidante, potassio, magnesio, fibre e carboidrati complessi. Ha proprietà benefiche per il sistema nervoso, per cui si consiglia in stati di ansia, stress ed iperattività. È un super cibo che aumenta il colesterolo buono e migliora il funzionamento del cuore. Inoltre, è utile per trattare casi di anemia e, per via topica, per ammorbidire la pelle ed aiutare la cicatrizzazione. Sebbene i suoi grassi siano monoinsaturi (benigni), un avocado possiede più di 300 calorie. Quindi, se dobbiamo controllare il peso, è meglio aggiungerne solo pochi pezzetti all’insalata.

super cibi fagioli secchiFAGIOLI SECCHI

Questi legumi sono un alimento molto completo poiché possiedono quattro volte più proteine dei fagioli freschi e sono ricchi di acidi nucleici, importanti per il rinnovamento cellulare e per mantenere forti le difese dell’organismo. Un super cibo aiutano ad aumentare i livelli dell’ormone della leptina, che riduce la sensazione di fame. Apporta vitamine del gruppo B, calcio, acido folico e potassio. Questa combinazione favorisce il buono stato del cervello, delle cellule e della pelle.

super cibi mirtilliMIRTILLI

Questo frutto si distingue per il suo alto contenuto di antiossidanti, in particolare antocianine, e per i suoi eccezionali benefici per la vista, per la circolazione sanguigna e per prevenire i calcoli renali. Allo stesso modo, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è un rimedio efficace per il trattamento di infezioni del tratto urinario. Puoi consumarlo in succo, da solo o con yogurt.

super cibi cavolo cappuccioCAVOLO CAPPUCCIO

La sua ricchezza in vitamina C, minerali e acidi grassi essenziali lo rendono un vero super cibo. Aiuta a purificare e disintossicare l’organismo, a regolare il transito intestinale e a prevenire l’ipertensione. Tutti i membri della sua famiglia (cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, broccoli) contribuiscono a ridurre il rischio di cancro, in gran parte grazie alla cisteina e ai glucosinolati della loro composizione, che ci proteggono contro i radicali liberi.

 

super cibi spinaciSPINACI

Un altro super cibo con la esse maiuscola! Ricchi di vitamine del gruppo B, il loro consumo favorisce la formazione di serotonina, un neurotrasmettitore del corpo che regola l’appetito, il desiderio sessuale e il relax. Sono uno degli alimenti con più acido folico (vitamina B9), che aiuta a purificare il sangue dalle tossine e ridurre il rischio cardiovascolare. Analogamente, sono eccellenti per i diabetici per il loro basso indice glicemico (22 kcal per 100 grammi) e per la loro composizione alta in fibre e acqua (oltre il 92%). Per questo sono raccomandati nelle diete dimagranti e per trattare la stitichezza.

SALMONE

super cibi salmone

Fa parte del gruppo dei pesci azzurri. Ricco di acidi grassi omega 3, possiede numerosi vantaggi: aumenta il colesterolo “buono” (Hdl), protegge contro la cattiva circolazione e previene le malattie cardiovascolari. Ha anche proprietà anti infiammatorie, che aiutano a ridurre i sintomi infiammatori dell’artrite.

 

super cibi nociNOCI

Questi frutti secchi possiedono un alto contenuto di triptofano, magnesio e vitamina B6, sostanze indispensabili per migliorare l’umore e per avere un’adeguata salute cardiovascolare. Inoltre, risultano molto utili per la memoria. I nutrizionisti consigliano di mangiare tra 4 e 7 noci al giorno.
Vuoi saperne di più sulla frutta secca? Leggi il nostro articolo

super cibi cioccolato fondente
CIOCCOLATO

Non ci crederai, ma anche il cioccolato è un super cibo. Ovviamente parliamo del cioccolato fondente, che, consumato con moderazione, ha effetti benefici sull’organismo. Solleva l’umore, migliora il flusso circolatorio ed abbassa la pressione. Aiuta a ridurre l’infiammazione e il colesterolo Ldl (quello “cattivo”), è ricco di antiossidanti – che prevengono i danni cellulari, le malattie degenerative e perfino il cancro. Tuttavia questi numerosi effetti benefici non devono costituire una scusa per autorizzare abbuffate di dolci. In tutto ci vuole misura. Per aumentare i benefici del cioccolato consuma quello di alta qualità, quello extra dark con almeno il 70% del cacao.

super cibi semi di chiaSEMI DI CHIA

I semi di chia sono l’unica fonte di omega 3 vegetale che si trovano sugli scaffali del supermercato. Sono anche ricchi di antiossidanti, proteine e minerali, oltre a fibre che favoriscono una corretta digestione. Inoltre i semi di chia hanno una particolare proprietà, se messi in un liquido aumentano il loro peso fino a cinque volte, quindi aggiungerli ad un pasto aiuterà a saziarsi in fretta. Ti starai chiedendo, come si mangiano i semi di chia? Sono quasi insapori, perciò se ne può aggiungere un cucchiaio o due su tutto, sugli smoothie, sulle salse, nelle zuppe e nelle insalate.

 

Come vedi, questi nove super cibi sono a portata di mano di chiunque e possono essere trovati in molti supermercati e negozi. Aggiungili poco a poco ai tuoi menù del giorno, combinandoli e cercando ricette variate, la tua salute ti ringrazierà.

Consiglio lettura: vuoi saperne di più sui super cibi  e scoprire quali possono aiutarti a proteggere il tuo cervello e farlo funzionare al meglio fino a età avanzata? Allora questo libro fa per te!