Hai mai pensato di fare sollevamento pesi? Devi sapere che è un’attività che può darti tante soddisfazioni.

Iniziare a usare i pesi cambierà sicuramente il tuo modo di allenarti ma non solo. Il tuo fisico cambierà notevolmente.

Se vuoi fare sollevamento pesi potrai incappare in alcuni ostacoli lungo il tuo cammino e, soprattutto se sei una donna, capirai che non ci sono tantissime risorse per aiutarti ad intraprendere questo percorso.

Quindi, ho deciso di scrivere questo breve articolo in cui ti do qualche consiglio su come affrontare al meglio il sollevamento pesi.

Non vedrai risultati se non mangi correttamente

Inutile nascondersi dietro un dito. Puoi anche iniziare a sollevare pesi ma se mangi male non vedrai i risultati.

Come racconta Gina Florio, una giornalista americana appassionata di fitness, finché non segui una dieta sana non vedrai i risultati. Anche lei un paio di anni fa ha iniziato a fare sollevamento pesi ma non ha visto i risultati finché non ha messo apposto la sua dieta.

Così ha cominciato a mangiare di più (sì hai capito bene), perché i muscoli hanno bisogno di un maggior apporto calorico per diventare più forti, ed ha tagliato tutto ciò che era cibo confezionato, zuccheri e grassi saturi.

Gina, in poche settimane ha notato un aumento del tono muscolare rilevante e da lì è stata una strada tutta in discesa.

Registra tutto ciò che fai

Segnarti quanto hai sollevato in ogni allenamento è un passo fondamentale per tenere traccia del tuo livello nel sollevamento pesi.

Tenendo traccia di tutti i pesi che sollevi durante i tuoi allenamenti capirai i progressi che stai facendo. In più, sarai più motivato a continuare a migliorarti.

Non aver paura di farti fotografare

Se non fai esercizi davanti ad uno specchio, e se ti alleni a casa non lo fai, non puoi capire se stai sbagliando qualcosa.

Se hai un amico fatti fare un paio di foto mentre effettui gli esercizi con i pesi. Così potrai capire in quali esercizi non sei allineato. Di conseguenza puoi migliorare la tecnica del sollevamento pesi e migliorare sia l’efficacia dell’esercizio ma, soprattutto, evitare infortuni fastidiosi.

Non esiste solo il sollevamento pesi: devi fare pure cardio

Stai già per chiudere questo articolo vero?! Aspetta però.

Capisco che chi fa sollevamento pesi molte volte mal digerisce le attività cardio. Tuttavia, se non inserisci un po’ di cardio potresti non vedere i risultati sperati.

Se vuoi fare sollevamento pesi per dimagrire devi fare pure cardio. Ti spiego perché.

Sia il cardio che il sollevamento pesi sono entrambi necessari per ridurre il grasso corporeo. Hai bisogno di entrambi, sono complementari.

Se elimini totalmente l’allenamento cardio per concentrarti solo sul sollevare pesi non otterrai i risultati ottimali sperati.

Lo sto provando sulla mia pelle. Da quando ho inserito il sollevamento pesi e il cardio assieme i risultati, piano piano, stanno venendo fuori.

Puoi sollevare più di quanto pensi

In questo piccolo paragrafo mi rivolgo soprattutto alle nostre amiche.

Siamo abituati a vedere soltanto gli uomini alzare i pesi mentre le donne, solitamente, fanno yoga o pilates. Quest’ultime sono sicuramente attività molto interessanti e molto utili su determinati fronti del benessere.

Tuttavia, pure le donne possono avere un’incredibile forza nel sollevamento pesi se seguite da personal trainer competenti e se effettuano gli esercizi nel modo corretto.

Quindi, non pensare che il sollevamento pesi non faccia per te. In realtà, tutti possono farlo. L’importante è iniziare.

E quando lo avrai fatto, non porti limiti. Piano piano solleverai molti più chili di quanto tu possa immaginare.