Metabolismo, quante volte hai sentito parlare di questo fantomatico meccanismo che ti aiuta a perdere peso però non hai mai capito come sfruttarlo a tuo vantaggio?

Un metabolismo lento può essere il più grande ostacolo quando cerchi ti perdere peso. Per questo motivo voglio aiutarti a capire i segreti che si nascondono dietro il nostro amico metabolismo e darti spunti su come manipolarlo per aumentarlo. Così potrai ritornare in forma ancora più velocemente.

Ognuno di noi ha un Metabolismo Basale che in pratica è il numero delle calorie che il nostro corpo brucia, quando è a riposo, in un giorno.

La media di un uomo è di circa 1.700 kcal al giorno mentre per le donne si scende a 1.500. Ricorda però, queste sono le calorie che il corpo brucia quando è a riposo per una giornata intera. Se vuoi farti un’idea del tuo metabolismo basale calcolalo qui.

Ci sono fattori che influenzano il metabolismo:

  • altezza
  • genetica
  • sesso
  • età

Se, come tanti, hai un lavoro o una vita sedentaria non ti preoccupare. Esistono alcuni trucchi per aiutare ad aumentare il tuo metabolismo così puoi bruciare più calorie ogni giorno.

Costruisci più muscoli

Più muscoli hai, più avranno bisogno di energia (anche quando non fai attività fisica). Quindi, i muscoli aumentano il tuo metabolismo basale. Non è una buona notizia?

Ti starai domandando: come faccio ad aumentare la mia massa muscolare?
Ci sono molti esercizi che puoi fare pure in casa e che, nel tempo, aumenteranno la tua muscolatura:

  • piegamenti sulle braccia (flessioni)
  • squat
  • affondi
  • trazioni alla sbarra

Ne puoi trovare altri sulla pagina FB o il gruppo di FitNest.

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Cammina (veloce)!

Ti sembrerà strano ma con un’ora di camminata veloce puoi arrivare a bruciare fino a 400 kcal.

Se sarai in grado di farlo per qualche settimana noterai già i risultati. Inoltre, se hai problemi articolari o hai subito da poco un infortunio la camminata è proprio l’attività fisica che fa per te. I rischi di infortuni sono minori rispetto alla corsa.

Concediti un’abbuffata (ma non esagerare!)

Ti sembrerà che mi sia bevuto il cervello ma il metabolismo è un meccanismo un po’ perverso. Se sei a dieta da un po’ ed hai perso peso, il tuo corpo si sarà adattato alla riduzione di chili e avrà rallentato il tuo metabolismo. Più sei pesante più il tuo metabolismo è elevato e viceversa.

Il tuo corpo “odia” i cambiamenti e cerca di combatterli come meglio può. Se perdi peso, lui cercherà di rallentare il metabolismo così da contrastare ulteriori perdite di peso.

Ma c’è una buona notizia! Se sei a dieta da diversi mesi ed hai raggiunto una bassa percentuale di grassi puoi utilizzare il jolly dell’ “abbuffata”.

Mangiando più del solito in un giorno provocherai uno “shock” al tuo corpo e darai una spinta al tuo metabolismo. Cerca però di non esagerare. Mangia di più ma con moderazione.

Bevi più acqua

Lo ripeto quasi in ogni articolo, l’acqua e l’idratazione sono fondamentali per una salute di ferro. Forse non sai che l’acqua, oltre ad idratarti, è anche uno stimolante del sistema nervoso centrale capace di dare avvio alla termogenesi. Che cos’è la termogenesi? È il processo metabolico che porta il tuo corpo a produrre calore. Così aumenterai il tuo consumo di calorie.

Puoi usare l’acqua pure come alleato durante i periodi di dieta. Quando senti la voglia irrefrenabile di mangiare qualsiasi cosa ti capiti sotto mano bevi un bel bicchiere (o due) di acqua. In questo modo riempirai il tuo stomaco e lo stimolo di mangiare sarà abbattuto.

Mangia cibo piccante

Sapevi che mangiare cibo piccante può aumentare il tuo metabolismo dell’8%?! Ovviamente è un aumento temporaneo ma se inserisci qualche cibo piccante nella tua dieta su base regolare potrai beneficiare degli effetti sul tuo metabolismo.

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Fai più spesso l’amore

Inutile dirti che oltre che piacevole, facendo sesso bruci calorie. Se raggiungi pure l’orgasmo sono altre 100/200 kcal di consumo in più.

Fare l’amore (e raggiungere orgasmi) porta ad un maggior rilascio di endorfine che, tra i tanti effetti benefici che hanno su di te, aumentano la sazietà.

Di conseguenza ti sentirai più sazio dal cibo che mangi. Il sesso aumenta pure il testosterone negli uomini fino al 72%. Questo ormone aiuta a bruciare i grassi in eccesso nel corpo.

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Quindi, non dimenticarti mai del ruolo fondamentale che il tuo metabolismo gioca sia che tu voglia scolpirti di più o perdere quel paio di chili in eccesso. Sfrutta i consigli appena letti ed usali per raggiungere il tuo benessere!

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