Proteine, quante volte al giorno veniamo bombardati sulle proteine? In palestra, come in altre attività fisiche, possiamo essere certi che prima o poi l’argomento proteine viene fuori, a ben ragione in effetti. Negli ultimi anni si è andato sempre più a rinforzare la moda di seguire una dieta a basso contenuto di grassi e di carboidrati. Tuttavia, queste diete sono mode passeggere. La dieta che funziona di più è quella equilibrata e salutare che ha un giusto apporto di grassi “buoni”, carboidrati e, ovviamente, proteine.

Come mai le proteine sono così importanti?

I fanatici del fitness sanno quanto sia vitale consumare la corretta quantità di proteine durante la loro giornata ma non tutti comprendono la loro importanza, che siano di origine animale o vegetale non fa grande differenza.

La mancanza di un giusto apporto di proteine può portare il nostro corpo ad avere sintomi e disturbi che ci segnalano di dover correre ai ripari e integrare la nostra dieta con cibi più proteici.

1. Ti senti stanco ed esausto dopo un allenamento.

Ti senti stanco, hai sempre bisogno di fare un pisolino, dopo una sessione i tuoi muscoli chiedono pietà e ti senti abbastanza in affanno. Le proteine in questo caso possono aiutare il tuo corpo a riparare i tessuti muscolari. Infatti, i tuoi muscoli hanno bisogno di questa fonte di energia per ripararsi ricostruirsi più forti che mai. Per apportare il giusto quantitativo di proteine potresti mangiarti uno snack proteico o delle mandorleyogurt greco o burro d’arachidi prima e dopo la tua sessione di allenamento.

2. Ti ammali spesso

Le proteine non aiutano soltanto i nostri muscoli a tenersi sani e in forma, sono anche un aiuto per il nostro sistema immunitario. Se ti ammali spesso, questo potrebbe essere causato anche da una penuria di proteine nella tua dieta.

3. Sei ossessionato da caramelle e dolci

Le proteine svolgono un ulteriore compito importante: mantengono il livello degli zuccheri nel sangue a livelli costanti. Se mangi zuccheri senza proteine la quantità di zucchero nel sangue si innalzerà immediatamente e non durerà a lungo causando dei picchi durante tutta la tua giornata. Se senti la necessità di mangiare zuccheri potresti goderti alcune mandorle con lo snack scelto o una bella coppa di yogurt greco. Così facendo aggiungerai 10–15 grammi di proteine nel tuo sistema assieme agli zuccheri di cui senti la necessità.

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4. Il cervello è annebbiato

Questo è causato dalle fluttuazioni del livello di zuccheri nel sangue. Quando la quantità di zuccheri nel sangue fluttua e non rimane costante durante il giorno lo stato mentale soffre. Ti puoi sentire spossato e poco concentrato. Con il giusto apporto di proteine puoi mantenere la quantità di zuccheri nel sangue sotto controllo.

5. Non riesci a sentirti sazio.

Gli scienziati hanno scoperto che i peptidi, prodotti della digestione delle proteine, possono limitare l’appetito. Questi peptidi creati dalle proteine inviano segnali al cervello che sono poi trasmessi allo stomaco. Lo stomaco è quindi stimolato a rilasciare glucosio che sopprime il desiderio di mangiare. Perciò, più proteine consumi e meno sentirai il bisogno di mangiare.

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Spuntino di yogurt greco, mirtilli, lamponi, more, frutta secca
Se hai voglia di dolce creati lo sneak perfetto: yogurt greco, mirtilli, lamponi, more, frutta secca (noci e mandorle) e semi di chia o lino. Avrai uno snack salutare che ti renderà sazio

Di quante proteine abbiamo bisogno?

Tutto dipende dalla vita che conduciamo, a seconda del tuo livello di allenamento moltiplica il tuo peso corporeo per un coefficiente compreso tra 0,88 (vita sedentaria) e 2,2 (elevata attività fisica).

Esempio: 68kg (il tuo peso) x 1,8 (esercizio moderato) = 122 grammi di proteine/ giorno

Quindi, che siano animali o vegetali non ti scordare mai di aggiungere il giusto quantitativo di proteine nella tua dieta quotidiana. I benefici si faranno sentire sia nello sport che nella vita di tutti i giorni!


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