Non ci sono pillole magiche per mantenersi in forma. Non ci sono neanche tecniche segrete che puoi usare per evitare il tuo bisogno naturale di fare esercizio e avere una dieta sana ed equilibrata.

Comunque sia, esistono un paio di accorgimenti per mantenersi in forma che puoi utilizzare e che portano enormi benefici.

In questo post voglio parlarti proprio di queste sane abitudini. Abitudini semplici da seguire e che avranno un grande impatto sulla tua salute, benessere e livelli di energia.

Non so se hai mai sentito parlare della regola di Pareto dell’80/20. Come scritto da Wikipedia:

Circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti

Che cosa significa? Significa che con poco sforzo (il 20%) puoi ottenere grandi risultati (80% degli effetti).

Come ti ho detto non esistono pillole magiche ma, se seguirai questi semplici consigli che ti sto per dare, avrai grandi benefici rispetto allo sforzo che farai per ottenerli.

È la regola dell’80/20 per mantenersi in forma.

Se sei pronto, iniziamo questa nuova scoperta.

Mantenersi in forma: rimani idratato

Devi evitare assolutamente la disidratazione. Forse starai pensando che sto esagerando ma non è così.

Il tuo corpo è formato in gran parte d’acqua (tra il 55 e il 60% circa in un adulto). Per mantenere tutte le tue funzioni vitali in perfette condizioni hai bisogno di mantenerle idratate.

La disidratazione può:

  • farti mangiare più di quello che dovresti
  • causare cambi di umore
  • provocare letargia
  • causare vista annebbiata

Purtroppo un sacco di persone sono leggermente disidratate durante le loro giornate e questo ha un forte impatto sulla loro salute.

Per mantenersi in forma devi bere un bicchiere d’acqua non appena ti svegli e almeno uno ogni 2 ore durante il giorno. Non ti scordare pure di bere prima dei pasti (e non durante). Perché? Perché ti farà sentire più sazio e mangerai meno di quanto mangeresti se non avessi bevuto.

Mantenersi in forma: muoviti dopo i pasti

Quando mangi, i livelli di zucchero salgono nel sangue. Come risposta a questo aumento dei livelli di zucchero, il tuo corpo produce insulina. Questo composto chimico ha il compito di far diminuire i livelli di zucchero nel sangue spingendolo nei tessuti del tuo corpo.

Sfortunatamente, una parte di quello zucchero va a finire nei tuoi tessuti di grasso e l’insulina porta, come altro effetto, una diminuzione dei livelli di energia.

Fortunatamente però, puoi ridurre i tuoi picchi insulinici dopo i tuoi pasti muovendoti un poco subito dopo aver mangiato. In questo modo i tuoi muscoli assorbiranno un poco lo zucchero prima che il tuo corpo rilasci tutta l’insulina di cui avrebbe bisogno.

Dopo ogni pasto, potresti fare una breve passeggiata di 10 minuti o 2 minuti in cui fai qualche squat e piegamento sulle braccia.

Io, per esempio, preferisco nettamente la passeggiata. Mi rigenera e mi fa rilassare. Se però non hai tempo di farla, qualche esercizio in ufficio subito dopo la pausa pranzo potrebbe fare al caso tuo.

Mantenersi in forma: tieni in ordine la tua cucina

Ok, starai pensando che sono impazzito però fammi spiegare.

Uno dei modi per mantenersi in forma alla grande è quello di cucinare i tuoi pasti a casa. Capisco che è più facile a dirsi che a farsi. Anche io, purtroppo, non sono ancora riuscito ad imparare ed applicare questa tecnica.

Per ridurre il più possibile le barriere che ti separano dal cucinare i tuoi pasti in casa ti consiglio di tenere la tua cucina pulita ed in ordine. Avere una cucina in disordine è infatti una grandissima barriera psicologica che ti fa preferire mangiare fuori.

Ogni sera, dopo aver mangiato, rimetti in ordine la tua cucina. Lava i piatti e non lasciarli nel lavabo. Puoi utilizzare questo momento anche per applicare alcune tecniche di meditazione mindfulness.

Medita per almeno 2 minuti al giorno

mantenersi in forma meditazione

La meditazione ha un sacco, ma davvero un sacco, di benefici sia fisici che mentali. Per mantenersi in forma è ottima.

Ecco cosa otterrai con un poco di meditazione in più nella tua vita:

  • ridurrai lo stress
  • dormirai meglio
  • migliorerai il tuo sistema immunitario e il tuo sistema cardiovascolare.

Il problema, come sempre, è che un sacco di persone spingono troppo e pensano che se non meditano 20/30 minuti al giorno non avranno benefici.

Se affronti così la meditazione, lasciami dire che in poco tempo l’attività diventerà frustrante e poco piacevole. Al contrario dell’attività fisica (che a volte può essere poco piacevole, pensa a una maratona ad esempio), la meditazione non dona più i suoi benefici se diventa sgradevole.

Anziché sforzarti di meditare 20 minuti, concentrati sul meditare ogni giorno anche per soli 2 minuti. Se puoi e vuoi meditare di più fai pure ma non sei obbligato.

Come puoi fare per meditare? Esistono tanti metodi. Puoi provare questo se vuoi: siediti in un posto confortevole, chiudi gli occhi e ripeti una parola o una frase breve che ha un effetto calmante su di te.

Quest’attività, anche se svolta per soli due minuti, ti aiuterà un sacco a ridurre lo stress.

Fotografa tutto ciò che mangi

Fermo lì! Non andare su Instagram! Almeno per il momento. Prima leggi a cosa serve no?!

Se mangi qualsiasi cosa ti passi sotto gli occhi, questa tecnica può esserti molto d’aiuto. Fare foto al cibo che stai per mangiare ti dà modo di fare una piccola pausa e riflettere su cosa stai per inserire nel tuo corpo.

Magari, questa piccola pausa può aiutarti a fare scelte più salutari.

Se vuoi un impatto ancora maggiore potresti inviare le foto ad un tuo amico o, adesso non scherzo, pubblicarle sul tuo account di Instagram o Facebook. Penserai che mi stia dando di volta il cervello ma in realtà, questa è un’altra tecnica. Pubblicando le immagini ti metti sotto i riflettori e aumenti le probabilità di mangiare in modo salutare.

Pensaci, fa più figura un bel piatto di riso Venere con salmone e pomodorini o un kinder Bueno? Se pubblicherai tutto ciò che mangi, ti sentirai più obbligato a mangiare sano.

Fai impacchi di ghiaccio ogni sera

Lo ammetto, questa tecnica è abbastanza ardita e non l’ho ancora provata. L’ho scoperta su un blog americano ed ho deciso di proportela perché abbastanza curiosa.

La tecnica prevede di mettere una sacca di ghiaccio sul collo o sul petto per 20 minuti. Questo dovrebbe stimolare l’attività del tessuto adiposo bruno, un particolare tessuto che brucia energia per mantenerti al caldo.

Aumentando l’attività di questo tipo di tessuto andrai a bruciare più calorie e ad aumentare la sensibilità insulinica.

Anche io sono un po’ scettico su questa tecnica ma ho trovato un articolo scientifico a riguardo. Se vuoi saperne di più e conosci un po’ di inglese lo trovi qui.

È certamente una tecnica interessante anche se, perdonami la battuta, abbastanza agghiacciante. 😀

Fai esercizio fisico la mattina presto

Per mantenersi in forma non c’è meglio che fare esercizio fisico. Se questo esercizio fisico viene effettuato la mattina non appena ti svegli ha ancora più benefici.

Qui sotto trovi una breve scheda che potresti fare. Visto che è un contenuto di alto valore, puoi sbloccarlo condividendo questo post sui tuoi social. In questo modo mi aiuterai a far conoscere a più persone possibili questi semplici, ma tanto efficaci consigli. Ti ringrazio molto se lo farai.

 

[sociallocker]

Pistol Squat: 8 ripetizioni per gamba

mantenersi in forma pistol squat

Piegamenti sulle braccia: 10 ripetizioni

cross-training per la parte superiore del corpo piegamenti
Jumping Jacks: 20 ripetizioni

mantenersi in forma jumping jacks
Plank: 30 secondi

plank esercizi per la corsa
Hand walkout: 8 ripetizioni

mantenersi in forma walkout
Pike Push-up: 6 ripetizioni


Jump squat: 8 ripetizioni

fonte: http://wnova.com/

Ripeti questo breve circuito per 3 volte con al massimo 30 secondi di pausa tra un circuito e l’altro. Dovresti completare i 3 circuiti in circa 5 minuti.

[/sociallocker]

 

Questo tipo di circuito serve a bruciare il grasso accumulato mentre i tuoi depositi di glicogeno sono a livelli bassi dopo il digiuno notturno. Inoltre, con questo circuito attiverai il sistema nervoso predisponendo il tuo corpo ad essere attivo durante tutto il giorno.

Sviluppare una routine rilassante per le tue serate

Sviluppare una solida routine serale prima di andare a dormire aiuta un sacco a mantenersi in forma e sani perché migliora moltissimo la qualità del sonno.

Trova qualcosa che ti rilassa e inizia a costruire l’abitudine di fare questa cosa per 30-50 minuti prima di andare a letto.

mantenersi in forma bagno rilassanteQui sotto trovi una lista di che cosa ti può rilassare:

  • Yoga
  • Meditazione
  • Stretching
  • Leggere un romanzo
  • Sesso
  • Fare un bel bagno caldo

Evita invece di fare queste attività prima di coricarti:

  • Lavorare
  • Utilizzare luci chiare (niente smartphone e computer per esempio, ma dovresti evitare pure la TV)
  • Giocare ai videogiochi
  • Mangiare troppo
  • Fare esercizio fisico a parte un po’ di stretching e yoga leggere

Mantenersi in forma: istruzioni per l’uso

mantenersi in forma foto chiusura

Ti starai domandando che cosa diamine fare adesso.

Il mio consiglio è di scegliere 2 delle abitudini che ti ho mostrato e iniziare a metterle in pratica.

Vuoi partire leggero? Rimani idratato e inizia a instaurare una routine serale.

Vuoi spingere un po’ più l’acceleratore? La sera fai impacchi di ghiaccio e la mattina fai esercizio fisico non appena ti svegli. Questi sono soltanto esempi. Scegli quelli che più ti piacciono e ti sembrano più adatti a te.

Una volta che hai deciso le due abitudini devi portarle avanti per almeno una settimana ogni singolo giorno.

Non appena avrai instaurato queste due abitudini in maniera robusta che non ne sentirai più il peso e, anzi, saranno diventate una cosa di cui non puoi fare a meno, potrai scegliere altre 2 abitudini su cui lavorare.

Se farai così, nel giro di un mese e mezzo dovresti essere capace di mettere in pratica gran parte di ciò che hai letto.

Il tuo corpo ringrazierà e la tua vita sarà già migliorata. Ti sentirai più energico, sarai più attivo e avrai un fisico migliore di quando hai iniziato.

Ti basta il 20% di impegno per ottenere l’80% di benefici. Una simile occasione non puoi fartela certo scappare!