disintossicarsi dopo le feste

Le feste sono ufficialmente finite e con loro anche pranzi e cenoni. Ci avviamo verso la normalità forse appesantiti un po’ più del solito. Del resto, lungo tutti questi giorni di feste il nostro corpo ha accumulato scorie e tossine che sono difficili da smaltire. In questo articolo voglio darti qualche consiglio per disintossicarsi dopo le feste.

Acqua

Inutile girarci intorno, per disintossicarsi dopo le feste il tuo corpo ha bisogno di un semplice elemento: l’acqua. L’acqua è essenziale per eliminare le tossine dal tuo organismo. È importante che tu beva almeno 8 bicchieri al giorno. Durante la giornata, puoi pure deliziarti con qualche tisana disintossicante per aumentare l’assunzione di acqua e di sostanze che ti aiuteranno ad espellere le tossine in eccesso.

Broccoli

Sono ricchi di fibre, vitamina C e anti-ossidanti che aiutano a eliminare scorie e tossine. Cuocili al vapore e assaporali con un filo d’olio. Se non ti piacciono molto, prova ad unirli con riso integrale, orzo o farro.

Limone

Limone-blog-disintossicarsi-dopo-le-feste

Ricco di vitamina C è uno dei migliori alleati per disintossicarsi dopo le feste. Infatti, aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-base del nostro corpo e mantiene un pH costante. Potresti berlo assieme ad acqua e zenzero.

Dente di leone (tarassaco)

Un fiore utilissimo per eliminare le tossine in eccesso dal fegato e con proprietà diuretiche. Contiene vitamine A, C, e D, zinco, ferro e potassio. Cerca una tisana che contenga le sue foglie soprattutto se hai esagerato un po’ con l’alcol.

Finocchi

Utili alleati per disintossicarsi dopo le feste, i finocchi aiutano a ridurre il gonfiore nel corpo ed espellere i liquidi in eccesso. Sono ricchi di vitamina A, C, potassio e manganese.

Ananas

Possiede proprietà diuretiche e disintossicanti, è ricca di vitamina C, B1, B6, acido folico e minerali come magnesio, ferro, potassio e calcio. L’ananas è utilissima per disintossicarsi dopo le feste perché composta in gran parte di fibre e acqua. Per depurarti potresti farti un’estratto di ananas, oppure deliziarti con una bella tisana a base d’ananas o mangiarne qualche fetta come spuntino.

Aglio

Personalmente lo odio però non posso non aggiungerlo alla lista. L’aglio è uno dei cibi che ti depurano di più l’organismo. Contiene una sostanza naturale, l’allicina, che durante la digestione reagisce col sangue un composto in grado di uccidere molti batteri e virus. L’aglio può aiutarti anche nel ridurre il colesterolo e nel regolare la pressione sanguigna.

Come disintossicarsi dopo le feste: la giornata tipo

Giornata-tipo-blog-depurarsi-dopo-le-feste Ti starai chiedendo: come faccio a inserire tutto ciò nelle mie giornate?

Molto semplice, appena ti svegli bevi una bella tazza calda di zenzero e limone o una bella tisana al tarassaco. Unisci alla tua colazione leggera un frutto o una bella spremuta d’arancia. A metà mattinata potresti goderti un’altra tisana o una tazza di tè verde con una manciata di frutta secca.

Per pranzo un minestrone o vellutata leggera possono darti una mano nel ripulire il tuo corpo dalle tossine. Se vuoi unisci al piatto un po’ di riso integrale, orzo o farro. Non dimenticarti di mangiare delle verdure (broccoli o finocchi).

A metà pomeriggio deliziati con un’altra tisana e un frutto, il kiwi per esempio. Per cena potresti mangiare riso basmati con verdure di stagione. Cerca di evitare di usare zuccheri. Non condire troppo e riduci il più possibile il sale.

Preferisci, invece, le spezie come la curcuma o il curry che contengono sostanze antiossidanti e utilissime per depurarsi dopo le feste. Fai attenzione al cibo ma riattivati anche dal punto di vista fisico. Fai lunghe camminate o una corsa per riattivare il tuo metabolismo.

Se dopo le feste oltre a depurarti vuoi iniziare a correre perché non ti iscrivi al percorso “Pillole di Corsa by FitNest”? Riceverai ogni giorno per 14 giorni consigli e trucchi su come iniziare a correre. 

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SEGUI LA PAGINA FACEBOOK PER AVERE SPUNTI E SUGGERIMENTI!!

SPERO CHE L’ARTICOLO TI SIA PIACIUTO. SE CREDI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI PERCHÉ NON LO CONDIVIDI SU FACEBOOK O IL TUO SOCIAL PREFERITO?