allenare gli addominali

La scorsa settimana in questo articolo ti ho parlato di alcuni esercizi da effettuare per migliorare le tue prestazioni nella corsa.

Il primo esercizio proposto era il plank, un esercizio per allenare gli addominali e altri muscoli core del tuo corpo.

Oggi voglio proporti una scheda che utilizza in gran parte il plank più un fantastico esercizio per gli addominali obliqui. Avere addominali forti è un gran toccasana se corri e, in generale, per il tuo benessere.

Se vuoi sapere altri trucchi e segreti legati alla corsa o stai pensando di iniziare a correre potresti iscriverti al percorso che FitNest ha creato appositamente: Pillole di Corsa. Puoi iscriverti cliccando sul banner qui sotto.

A parte questo, ci vediamo più sotto per la scheda completa. Prima ti esporrò tutti i singoli esercizi e, alla fine, troverai un’infografica riassuntiva che potrai stampare e portare ovunque con te.

Full plank

La versione classica del plank, il full plank, è quella più semplice da effettuare. Rinforza tutto il tuo corpo e ti aiuta a mantenere una postura corretta e a migliorare il tuo equilibrio. Full-plank allenare gli addominali

Plank su gomiti

Questa versione di plank prevede di appoggiarti con gli avambracci anziché con le mani.

Questo tipo di plank ti servirà come base di partenza per il prossimo esercizio. plank esercizi per la corsa

Plank con gambe sollevate

Effettua un plank su gomiti e solleva una gamba sopra l’altra.

Mantieni la posizione per 30 secondi e poi alterna la gamba. Plank-gamba-alzata allenare gli addominali

Plank laterale

Posizionati su un fianco a scelta, metti il tuo avambraccio a terra e solleva tutto il corpo cercando di mantenere in linea piedi, gambe, busto e testa.

Mantieni la posizione per 30 secondi su ciascun lato. Plank-laterale allenare gli addominali

Russian twist

L’unico esercizio che non fa parte della famiglia del plank ma che è necessario per effettuare un allenamento completo per gli addominali. Siediti a terra e solleva sia il busto che le gambe. Con le braccia protese in avanti ruota il tuo busto verso destra e poi verso sinistra. Russian-twist allenare gli addominali

Allenare gli addominali: la scheda

Bene, adesso che abbiamo visto assieme ogni singolo esercizio proviamo a mettere tutto quanto assieme.

Qui sotto troverai un’infografica che puoi stampare o salvarti sul tuo cellulare.

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